PRODOTTI KM 0

Olio

L’Olio extravergine d’oliva di nostra produzione viene estratto solo mediante procedimento meccanico da olive di qualità Biancolilla o Nocellara del Belice. Le coltiviamo senza l’uso di fertilizzanti chimici e antiparassitari.

L’olio è disponibile nelle seguenti confezioni:

✔ Damigiane da 3 e 5 litri
✔ Bottiglie da 200 ml e 500 ml

Olio extravergine di olive Nocellara del Belice

L’olio EVO prodotto dalle olive Nocellare del Belice ha un sapore fruttato, molto delicato, e un retrogusto di mandorla con sensazioni di piccante e amaro. Ideale per le fritture, è riutilizzabile altre volte dopo il primo uso.

La Nocellara del Belice – anche detta Oliva di Castelvetrano – è di forma tondeggiante e ha un colore verde intenso.

Olio extravergine di olive Biancolilla

Il nostro olio EVO prodotto da olive Biancolilla ha un sapore fruttato leggero, delicato al palato. Lo consigliamo per condire pesce e paté e come sostituto di burro o olio nella preparazione dei dolci.

L’oliva Biancolilla è tipica della zona di Agrigento e Palermo, anche se si trova in tutta la Sicilia tranne che nel territorio di Messina. È una delle cultivar della DOP Val di Mazara. Si riconosce dalla forma ovale e dal colore verde pistacchio, che tende al bianco nel periodo della maturazione.

Il frutto di alberi secolari

L’oliveto dell’Azienda Agricola Acque di Palermo è centenario. Le potature sono operate in maniera poco invasiva, per mantenere la vegetazione in equilibrio con la dimensione dell’albero e il suo portamento.

Raccolte e lavorate come si faceva un tempo

Le olive vengono raccolte a mano e trasferite in cassette al frantoio per la molitura. Quest’ultima – eseguita a bassa temperatura – avviene rigorosamente entro 24 ore. Ciò garantisce l’elevata qualità del nostro olio extravergine.